lunedì 1 settembre 2008

Svuotamento del sifone della cantina dell'Arnara e nuova Grotta sui Lepini "Grotta dei Guardiani"

Svuotamento del sifone della cantina dell'Arnara e nuova Grotta sui Lepini "Grotta dei Guardiani"





26 agosto 2008:
Individuata fessura sulla strada per il Semprevisa, nei Lepini ed inizio svuotamento del sifone della cantina dell'Arnara.
Il sifone è di modeste dimensioni e si asciuga in breve tempo.
mentre dalla fessura esce una notevole quantità di aria fredda.

27 agosto 2008:
Il sifone della Cantina dell Arnara si è richiuso per l'acqua che proviene da una pozza di grandi dimensioni, quindi si è deciso di far defluire tutta l'acqua della pozza nel sifone, per poi asciugare tutto dinuovo.
Una volta asciugato siamo passati ma oltre c'è un meandro molto stretto che necessita di una disostruzione per poterlo superare.
finiti i lavori alla cantina dell'Arnara, abbiamo iniziato la disostruzione della fessura lungo la strada, trovata ieri.
Da subito capiamo che dietro allarga, quindi insistiamo fino dopo le 14:00, in tempo a scappare da un violento acquazzone.


28 agosto 2008:
Il tempo si è rimesso e noi torniamo a lavorare alla cavità sulla strada per il Semprevisa, trovata ieri.
Prima di iniziare però ci facciamo un giro nel salone fossile dell'Arnara, che ieri non abbiamo visitato.
Si decide in modo definitivo di chiamarla Grotta dei Guardiani, a causa di due enormi macigni caduti il giorno prima, dalla perete, mantre si disostruiva,che viste le dimensioni sono rimasti li come a guardia del piccolo ingresso.
Subito si riesce ad entrare in una piccola saletta, dove si intravede una prosecuzione verticale occlusa da clasti di crollo, da cui proviene la forte corrente di aria, che abbiamo iniziato a togliere, fino a che il temporale ci ha sorpreso nuovamente.

1 commento:

DAMA ha detto...

...PoRcaZzOzzA!!... che carino...

per non parlare del titolo poi!

...che fico sò er primo a lasciatte un commento, sò così emoZzIonATo ChE NuN me rICoRdo nEancHE CHe Te doveVO da Dì!!...
..vAbBè, poi ce penso.

Ma stò blog è TUO-TUO, o quello nuovo del C.I.D.G.??
....fammi sapere.
ciao DAMA