lunedì 1 settembre 2008

Relazione esplorazione del Rio di collelongo 20 ago 2008

Relazione esplorazione del Rio di collelongo 20 ago 2008





Aspettavo questo momento da più di due anni, ossia da quando sono iniziati i lavori di svuotamento alla risorgenza di Valle impuni, dove Paolo ( Forconi ) mi raccontava di un sifone stupendo, che aveva percorso in immersione, uno speleosub, per circa quaranta metri, ma non era riuscito a riemergere dalla parte opposta.
Così a metà giugno ho iniziato ad organizzare il necessario per lo svuotamento.
Superati un po’ di problemi con le attrezzature, ci siamo dati appuntamento per il 20 agosto.
Già alle 10:30 della mattina siamo riusciti ad avviare la pompa, forte del gruppo elettrogeno da 5 KW portato, per l’occasione da Pier Giorgio, che appassionato di speleologia ha deciso di unirsi a noi in questa esplorazione.
La giornata passa velocemente, nello stesso modo come la pompa risucchia l’acqua del sifone, che scende di livello a vista d’occhio.
Di tanto in tanto, il sifone ci regala un brivido, per colpa del suo andamento, un continuo sali scendi, ci fa credere più volte di aver superato la meta, ma subito dopo ci fa svanire la gioia … che ogni volta è più intensa.
Passa tutta la notte, di tanto in tanto ci si alza per avanzare la pompa nel sifone, a volte tutti a volte in due o in tre, ci si alterna ma si dorme tutti poco.
Chi ha dormito meno è Nerone, che ha scelto di riposare sul ciglio del letto del fiume.
Alle 9:30, proprio nel momento che finalmente dormivo di un sonno profondo,vengo svegliato di soprassalto e nel giro di qualche minuto vengo messo al corrente che il sifone si è concesso.
Tutti ci prepariamo ed uno alla volta entriamo nella grotta, percorriamo una galleria, a volte bassa che subito inizia a salire, per poi finire in una stupenda sala, che con le nostre deboli luci non riusciamo ad illuminare completamente.
Subito ci si rende conto della bellezza della sala ed iniziamo a cercare altro, ma guardandoci attorno capiamo che l’arrivo del fiume, non avviene dall’alto, ma da sotto un lago di sabbia, proprio li dove deve essere, sul lato opposto del salone, chiamato poi il lago di Rabbia!
I partecipanti all’esplorazione sono:
Angelo Procaccianti ( Nerone ) , Andrea Picchione , Francesca Cecaloni ,
Pier Giorgio Milza , Luigi Pomponi , Fabrizio Paoloni ,

2 commenti:

Alessandra Giura ha detto...

Fabrizio sei un grande!!!...
purtroppo il sifone dopo 2 settimane è già pieno..solo 4 cm di aria sono rimasti...e questo ci ha permesso di emozionarci di fronte a quell'immenso salone!!!...
allora...quando si torna???

Mesopperso ha detto...

ciao, ci stiamo organizzando, sarei subito informata sui nostri progetti... è anche grazie a grandi amici che si diventa grandi.....