lunedì 1 settembre 2008

Relazione - 03-08-2008 Grotta del Secchio

Relazione - 03-08-2008 Grotta del Secchio

Grotta del Secchio

Data : 03-08-2008

Partecipanti :

Fabrizio Paoloni
Francesca cecaloni
Roberto Ciotola
Francesco Nozzoli
Raffaella Mazzeo


Ci si ritrova come ormai è di consuetudine davanti al 4° municipio di Roma, in via Tiburtina.

L’unico ad aspettarci a Carsoli è Francesco, che si trova in quella zona con la famiglia.
Da carsoli dirigiamo verso Pietrasecca, da dove parte la sterrata che porta, sia al secchio, che a Valle Impuni.

Li si parcheggiano le auto e si sale tutti sul fuoristrada di Francesco che, comodamente, ci porta proprio sotto le grotte.

Da li ci si impiega meno di dieci minuti per l’avvicinamento.
Pochi istanti dopo siamo dentro, trascorsi alcuni minuti e superate le prime strettoie ci si ritrova nella sala più grande del vecchio ramo, da dove parte la strettoia di quaranta metri, temuta da molti.

Con entusiasmo il gruppo percorre la strettoia molto insidiosa ed esce nel ramo nuovo. Con evidente emozione, Raffaella e Roberto, le uniche persone del gruppo mai entrate nel ramo nuovo, percorrono il meandro ammirando le bianchissime concrezioni.

Arrivati al lago calcitico, indico a Francesco i cerchi che ho trovato in precedenza, e mentre io e Francesca ci prepariamo per proseguire la disostruzione, gli altri eseguono rilievi e foto, sia dei cerchi che del nuovo ramo ancora mai rilevato.

Nel tempo necessario a tali rilevamenti, io e Francesca riusciamo ad avanzare di altri cinque metri, interamente percorsi da Francesca, vera rivelazione di questa uscita e degna allieva del suo maestro!!!!

Nel rientro proviamo a stabilire un contatto, in determinati punti della strettoia di quaranta metri, purtroppo senza esito positivo.

Io e Francesca, rimasti dietro per la prova, restiamo quasi al buio nella strettoia,per poi scoprire di avere le lampade piene di fango,da oscurare le nostre parabole.

Nessun commento: